Samuel Aranda vince il World Press Photo 2012

L’hanno subito soprannominata la “Nuova Pietà” l’immagine vincitrice del World Press Photo 2012.

Ancora una volta quest’anno è la “Primavera Araba” la protagonista. Dopo il Nobel, anche il Word Press Photo premia l’ondata di proteste che da oltre un anno ha colpito i Paesi della sponda sud del Mediterraneo.

Quest’anno, lo spagnolo Samuel Aranda è il vincitore del World Press Photo, L’opera scelta è il ritratto di una donna velata con il niqab che tiene stretta tra le sue braccia uno dei ragazzi feriti durante la rivlolta in Yemen. L’istantanea è stata scelta tra più di 100.000 immagini scattate da un totale di 5.247 fotografi provenienti da 124 Paesi in tutto al mondo.

Aranda ha catturato l’incorruzione che ha spinto molti giovani arabi a scendere nelle piazze pur rischiando la morte, catturandone il dolore di una giovane donna che consola il suo familiare ferito.

Lo scatto risale allo scorso 15 ottobre nel momento in cui i dimostranti protestavano contro il presidente Ali Abdullah Saleh  e si erano rifugiati in una moschea di Sanaa per allestire un ospedale da campo.

Cosi si è espressa la Giuria al momento dell apremiazione:

La scena riassume quello che è successo durante la primavera araba, non solo in Yemen ma anche in Tunisia, Libia, Egitto e Siria. Ma è anche il lato intimo del dramma vissuto

Samuel Aranda nato nel 1979 a Santa Coloma de Gramanet, rappresentato da Corbis è un Fotogiornalista Spagnolo che ha lavorato per molte testate giornalistiche Nazionali e Internazionali. A 19 anni per “El Pais e El Periodico de Catalunya, a 21 anni per l’agenzia EFE, nel 2004 approda all’ AFP per la quale segue i conflitti sociali in Spagna, Pakistan, Gaza, Lebanon, Iraq, Territori Palestinesi, Marocco, Sahara e China, nel 2006 da Freelance tra i suoi tanti reportage ne colleziona uno anche sulla Mafia a Napoli, dal 2011 si è completamente dedicato al mondo Arabo e le sue foto sono state pubblicate su molte testate come il New York Times, Le Monde, Newsweek, Ster, Geo.

Al momento lavora come libero professionista principalmente per il New York Times e El Magazine de La Vanguardiae, fa base tra Barcellona e la Tunisia e i suoi lavori sono rappresentato da Corbis.

Info World Press Photo:

Home Page
La Galleria dei Vincitori
L’immagine Vincitrice di Samuel Aranda

Samuel Aranda Home Page

Instagram

Categorie

Instagram