Robert Doisneau la Storia del “Bacio davanti all’hotel De Ville”

Io non Fotografo la Vita Reale, ma la Vita come mi Piacerebbe che Fosse.

Il Bacio e la sua storia (aneddoto)

L’ opera più conosciuta di Robert Doisneau è sicuramente “Bacio davanti all’hotel De Ville”.

La fotografia scattata nel 1950 ritrae una coppia di ragazzi che si baciano lungo le caotiche vie di Parigi. L’immagine non è frutto del caso: Doisneau durante la realizzazione di un  servizio fotografico commissionato da Life, chiese a due giovani di posare per lui. Si trattava di Françoise Bornet, una studentessa di teatro, e del suo ragazzo, Jacques Carteaud.

Doisneau non conosceva l’identità della coppia, che rimase un mistero fino al 1992: in quell’anno, Denise e Jean-Louis Lavergne si presentarono alla televisione francese sostenendo di essere i protagonisti della foto, e denunciando l’artista per averli fotografati senza permesso. Questo portò Doisneau a spiegare che i protagonisti della foto erano in posa, e quindi era stato chiesto loro il permesso.

A quel punto Françoise Bornet, dopo quarant’anni dallo scatto, tornò dal fotografo. Dimostrò di essere lei la ragazza immortalata mostrando la copia autografata della stampa che Doisneau le aveva inviato all’epoca, pochi giorni dopo averla sviluppata. Françoise vendette poi la stampa nell’aprile del 2005, per 155.000 €.

Altri Scatti di Doisneau.

Instagram

Categorie

Instagram