Onde Nostre è un documentario che racconta il surf in Italia attraverso alcuni dei suoi protagonisti ed è girato quasi interamente in 16mm e Super8. Il format scelto e l’utilizzo di materiale fotosensibile rendono il film appetibile ad un vasto pubblico.
L’utilizzo ricorrente del campo lungo fornisce una lettura più immediata delle immagini collocando il film in un filone non prettamente surf-oriented.
La colonna sonora del trailer è stata composta da Painè Cuadrelli.
Il film si può acquistare o noleggiare su iTunes
Sul Canale Vimeo Ufficiale di BLOCK10 sono presenti invece tutti gli altri trailer e alcuni spezzoni e interviste ai protagonisti, sempre girati rigorosamente con materiale fotosensibile.
Per chi volesse approfondire consiglio di consultate il il sito di Onde Nostre a questo link: http://www.block10.it/ondenostre/
(surfnews.com)
Un altro interessante progetto di BLOCK1o nato dal successo di Onde Nostre è sicuramente “Ritratti di Surf”
E’ un film sui surfisti, artisti e altri personaggi legati alla cultura italiana surf.
“Puoi surfare in Italia ?” È una delle domande che ai surfer italiani locali viene posta più spesso. Ritratti di Surf è un film che cerca di dare una risposta a questa domanda.
I video sono stati girati tra il 2011 e il 2013.
Alcune parti della serie , rilasciati come singoli episodi , sono stati selezionati da diversi festival cinematografici , tra cui SAL Surf A Lisbona Film Festival 2013 , internazional Surf Film Festival di Anglet 2103 , Nord / Nordwest Surf Film Festival di Berlino , San Diego Surf Film Festival 2013 , Areatoa Surf Film Festival di New Zeland 2013 , Canarias Surf Film Festival 2013 , Never Stop Surf Film Fest Salinas 2013 , Byron Bay Surf Film Festival 2013 e altri.
L’epilogo dei Surf Movie da padre di BLOCK10 è sicuramente “Peninsula”
Peninsula è un collage su surf e surfisti, di amicizia e rivalità, sulle questioni ambientali, il clima e un po’ di storia.
Anche questo interamente girato in 35 mm, 16 mm e pellicola super8.
Che dire, guardare delle riprese fatte con materiale fotosensibile ha e avrà sempre il suo fascino, se poi viene utilizzato così bene, ed in contesti così inusuali, per raccontare qualcosa di così affascinante il mix è perfetto!