C215 è lo pseudonimo di Christian Guèmy, un artista francese che si esprime attraverso la tecnica dello Stencil.
Partito, dieci anni fa da Vitry, una città nella campagna della Francia settentrionale, C215 non ha mai frequentato i musei, i festival e le fiere d’arte. Un po’ zingaro, randagio esplora in profondità i luoghi in cui si trova a passare. Mescolando la fotografia e lo stencil, ci racconta sulle mura le sue visioni distinte e immaginifiche, tutto un universo di colori, affetti e relazioni.
Le sue particolari creazioni si manifestano per le strade del mondo, sono visioni aperte, piene di profondità e rispetto. Compaiono su facciate e case di pietra, pareti abbandonate e pertugi dove con curiosità si infila lo sguardo.
Le sue opere danno colore a strade e pareti di tutto il mondo: dall’Africa (Essaouira, Fès, Dakar), al continente americano (San Paolo, Brooklyn, Los Angeles), dall’Asia (Nuova Delhi) allo stato del Vaticano, a Mosca, Istanbul, Gerusalemme, Tel Aviv e Atene.
Inoltre, produce lavori, abitualmente su legno o canvas, per varie gallerie. La sua ultima esposizione pubblica, tenutasi a Parigi alla fine del 2010, ha dato come frutto anche la produzione del suo primo “solo”, un volume intitolato “Community Service”.
Nel 2007 pubblica e finanzia autonomamente il volume “Stencil History X”.